Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, si è laureata a La Sapienza di Roma con voto 110/110 e lode con una tesi dal titolo: “Il ruolo del trauma nell’insorgenza dei disturbi alimentari: fattori di rischio e mediazione”, svolgendo il tirocinio presso la UOC per i disturbi alimentari del Policlinico Umberto I. Si è formata presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale del prof. Loriedo, figura di spicco per la cura e la prevenzione dei disturbi alimentari.
Ha lavorato come operatrice psicologa in una comunità per le dipendenze patologiche, dove ha condotto anche gruppi sulla regolazione emotiva e ha partecipato alla costruzione di progetti sulla Climbing Therapy.
L’obiettivo del lavoro di Giulia nell’ambito dei disturbi alimentari è quello di fornire accoglienza e ascolto empatico, con con un approccio informale e creativo, cercando di sviluppare uno spazio sicuro in cui è possibile esprimere le proprie emozioni, accogliere il dolore del trauma, ascoltare il corpo, che smette così di essere un nemico.
